mercoledì 10 settembre 2003

Senza titolo 202


Inventiamo un gioco!
Forse capirete perché non ho figli :-)

Domenica mattina. Io, Max e mia nipote Giorgia, (la figlia più piccola di mia sorella, 4 anni) dopo aver fatto sosta per la pizza (rito domenicale al quale NON posso sottrarmi, tanto Max e la GIò mi stressano), dopo aver portato da mangiare alle papere e ai pesci che vivono nella riserva naturale, dopo aver fatto una passeggiata in spiaggia tentando di intravedere gli squali

(invece niente, solo piraña)... decidiamo di tornare verso casa dei miei, che dista diversi chilometri dal punto in cui siamo.
Io sono alla guida, come sempre :-), Max di fianco con in braccio lei (non c'è verso di farla stare dietro, sul seggiolino, bisognerebbe tramortirla)...
Giorgia: Sabrina, facciamo un gioco?
S: quale gioco vuoi fare?
Giorgia: un gioco bello che ci piace

Mica stupida la bimba, in genere in macchina invento canzoncine usando basi di canzoni che lei conosce (all'asilo gliene insegnano parecchie), stravolgo i testi e lei si diverte un mondo:
per farvi capire... Bella ciao (giuro che la conosce tutta e non sono stata io ad insegnargliela!) nel refrain diventa... Oh Parmigiano! Portami via! oh bella ciao etc..etc... E lei, ridendo... E' partigiano non parmigianooo
Oppure mi invento di sana pianta storie sconclusionate partendo dall'Inno Nazionale (giuro che conosce anche questa, meglio di Totti e DEL PIERO :-)) )

S: Giorgia, inventiamo un pranzetto buono da preparare, una volta arrivati a casa, allo zio Massimo?
Giorgia: siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Da qui in poi la conversazione si svolge più o meno così: io propongo dei cibi stomachevoli e rivoltanti, Giorgia e Massimo ridono, fanno versacci, finta di vomitare e poi giorgia dice ANCORA e Max... idem:-)))
S: Allora, propongo un antipasto di tartine di pane senza sale con patè di fegato di lombrichi verdi e gialli... chi ne vuole un po?

Giorgia e Max, ridendo e facendo le facce schifatissime: nooooooo, bleahhhhh, mangiatelo tuuuuuuuuuuu, che schifo!!!
ANCORA! Ancoraaaaaa!

S: Okay, saltiamo l'antipasto, passimo ad un primo buonissimo: vi propongo delle pennette piccanti con un ottimo sugo di pomodoro e...
occhi di cane randagio (ce ne vogliono almeno sei paia!)

I due in coro: nooooooooooooooo, fa schifoooooooooooooooooooo!!!
Giorgia preoccupata: Sabrina, ma ma... dobbiamo togliere gli occhi a Morby? (Morby è il suo cagnone e lei lo adora così come adora tutti gli animali, topi di campagna e ragni pelosi compresi)


Morbidona (a.k.a. Morby)


Max la rassicura e dice che a nessun cane verrà torto un pelo o cavato un occhio o altro... lui il supereroe senza macchia e senza paura, SUPERMACHO (aveva la maglia di SUPERMAN indosso e la Giò lo chiamava supermacho).
...RIDO:-)))

Si continua con qualche altro primo poi, visto che non mi accettavano nulla, ho detto loro che avremmo saltato anche i primi e cominciato con i secondi piatti direttamente:
S: Ora dovrà piacervi per forza, non accetto scuse:
grigliata di Cornacchie (quelle che sono sempre in giro per il giardino della nonna, tanto fanno solo danni) con tutte le piume (già i volti assumevano un'espressione di ribrezzo) poi aggiungerei degli spiedini di code di topo di fogna (deve essere bello grasso però) e lingue di rospi del Marta (un "fiumazzo" che scorre lì in zona)... il tutto con un bel contorno di insalata verde e rossa di cavallette giganti (come quelle delle piaghe d'Egitto) e formiche rosse alate... il tutto condito con sale, olio e aceto balsamico e sciroppo di cervello di tigre (del Bengala, of course)...
Questo vi va bene?

Eravamo quasi giunti a casa e Max diceva...
Ti prego, falla finita che poi a pranzo vomito sul serio... smettila

Giò che si divertiva come una matta, continuava a voler sentire inventare (a dire il vero la mia "cucina" andava esaurendosi, avevo terminato tutta la mia misera conoscenza in ambito culinario, ittiologico, ornitologico, di molluschi, invertebrati etc etc... mancava cucinassi un essere umano e avrei completato il tutto :-)))

lezione illustrata sulle mosche



La storia è continuata anche in casa per un po'... ho dovuto far finta, beata innocenza dei bambini che credono a tutto quello che gli si racconta se fatto con spirito ludico :-) , di acchiappare una mosca e di metterla (in realtà avevo preso un pezzetto di verdura già cotta, quindi scura, da un piatto) nel sugo che poi, facendo le parti, sarebbe andato a "condire" la pasta dello zio Super :-)))
E così è stato. Daccordo con Max abbiamo inscenato la "farsa" della mosca nel sugo... con tutto quello che Max ha dovuto subire (mangiando TUTTA la pasta e TUTTO il sugo, mosca compresa, con immane soddisfazione della piccola che, d'ora in poi, si mangerà tutte le mosche che girano?)
Dulcis in fundo, mentre aspettavamo che fosse pronto il pranzo, Giò esce in giardino, va nell'angolo dove c'è una cassettina di legno con dentro la sua tartarughina la prende e "mima" un attacco con tarta allo zio SuperMacho che, lei sa benissimo, non sopporta quell'animaletto con le zampe e la testa rugose e scherzando (nemmeno poi tanto, secondo me) si finge terrorizzato e scappa...
Prendo io la tartaruga e rivolgendomi alla piccola le dico: Giorgiaaaaa, mi sono dimenticata di inserire nel menu... (mi guarda interessata e pronta al "bleahhh") il mitico BRODO DI TARTARUGAAA
Faccio per mettere l'animaletto nella pentola e lei... No ziaa... noooooooo, ti prego!!! quasi singhiozzando... non puoi fare il brodo con la mia tartaruga
Perché? Devi sapere che è un piatto considerato da molte persone prelibatissimo e buonissimo (personalmente non l'ho mai assaggiato nè ci tengo a farlo) quindi, dammi un buon motivo per cui non dovremmo papparci la tua tartaruga, che tra l'altro mangia mangia e non produce se non cacca...
Giorgia: Perché... perché... mmmperché... perché poi fa male allo zio massimo, lo portano all'ospedale, muore e tu piangi.
Oh... mi sembra un'ottima argomentazione per non mangiarla, allora riportala nella sua casetta, vorrà dire che per oggi lo zio Massimo si mangerà solo il sugo con la mosca, ok? ma non dirglielo... shhhhhh, è un segreto tra me e te.
Tutta contenta, max nel frattempo aveva fatto finta di leggere un giornale, riporta la tartaruga nella "cuccia" e tornando dice allo zio:
Per oggi non muori e la zia non piange e nemmeno io!

Buona serata a tutti, MF

17 commenti:

anonimo ha detto...

Cazzarola che fatica....sono le 18.45...stanco dal lavoro....gli occhi brucianti..arrivi e comincio a leggere il tuo post...ma..ma..non arrivo alla fine..scusami ma è troppo lungo....sono arrivato alla strip della mosca (che tra l'altro riporta ancora il nome della foto sopra Morbidona a.k.a. Morby) e poi mi sono buttato sul commento...finirò domani!!
Scrivi con caratteri più grandi...please...verso sera si gustano meglio se facilmente leggibili...sgarausssss..........vado a mangiar la pizza!!!

anonimo ha detto...

Carissima, grazie per il tuo interesse. Come mi hai chiesto, ti comunico che ho appena pubblicato le prime due pagine del libro collettivo. Ti va di continuare e scrivere la terza e quarta pagina? Fammi sapere, perchè non vorrei che si candidasse qualcun'altro. Ti va di dare pubblicità e risalto alla mia iniziativa? A presto. Nespola

anonimo ha detto...

X NESPOLA: bello il Silver Surfer by John Buscema! Era il super-eroe che preferivo quando ero piccolo. Triste, malinconico, dal "cuore" grande, altruista e via dicendo. Ciao Paul

anonimo ha detto...

Paul, il carattere ha una giusta, ottimale direi, dimensione...sarà che stai invecchiando e cominciano i primi acciacchi??:DDD
ps: sto correggendo i bugs...dammi tempo:-)))
besos, s

anonimo ha detto...

...e innamoratissimo di shalla-bal (che viveva sul pianeta Zenn-la..se non ricordo male)
Saludos ...sempre Paul

anonimo ha detto...

uffaaa....sempre tempo....tempo....devi solo stare più attenta!!! Cerca di essere meno mesantila, più lorcata (non è una parolaccia) e contemporaneamente lubriloca e mordumolica!!! Non si chiede mica tanto!!!
Vado a mangiare la pizza (salame e fichi + maionese..hmmm)

anonimo ha detto...

buona pizza, anche io pizza stasera...cuoco coreano:-))9
Pizza con mandorle, prosciutto di montagna, uvetta e gianduiotti...baci

Skywalker ha detto...

buona serata anche a te, metallittica

anonimo ha detto...

Scusa non ho capito....baci o gianduiotti??? credo ci sia una bella differenza!!

anonimo ha detto...

tutti e due, squalgliati sulla pizza:-))))))))

Skywalker ha detto...

ma scusa, io vedo un pesce e penso a metallittica....anche se in effetti, con tutti questi animali potrei cominciare a chiamarti licia colò. o ambrogio fogar.

NYBRAS ha detto...

Quelal bambina resterà segnata per sempre. Sei un mostRo. LA prossima volta gli parli degli OGM, che ti trasformano da dentro? :))))) Telefono azzurrooooooooooooo

muskrat ha detto...

da codice fiscale a codice fiscale: Non ti lascerò mai la mia piccolina!! ;-)

Ragazzaccia ha detto...

Sabryn, ovviamente i saluti di rito arriveranno domani, intano....grazie per esserti preoccupata per me, oggi...un bacione e buonanotte...a domani !!!!

Tutore ha detto...

Queste povere bambine traumatizzate...del resto su certe cose bisogna andarci coi piedi di piombo! Ricordo un'amica pisana che traumatizzò un bambino facendogli venire le paranoie sul latte in polvere che ogni mattina sua mamma gli propinava...si sentiva già morto!
Ho AMATO la vignetta della mosca
Baci TUT

Skywalker ha detto...

woooo wooooo buongiorno. stamattina farò colazione con un po' di latte in polvere.

margheritai ha detto...

checcccarinalabimba!!!!!!:DDDDDD

nespoolaaaa!!!!!madddaiiiiiiiiiiii??????